Pedalonga
CHI SIAMO

CHI SIAMO

Nata nel 2004 grazie allo Spiquy Team, la Pedalonga raggiunge l’apice nel 2009, anno in cui al via si presentano 255 coppie e numerosi campioni delle due ruote, tra i quali il famoso Gibo Simoni. Nel 2011 la Pedalonga propone una versione Marathon che riesce a percorrere tutti i sentieri della Val Comelico, unendo idealmente tutti i comuni.

Oggi è una rinomata gara ciclistica a coppie FCI, con partenza e arrivo nel comune di Comelico Superiore (BL). Nel 2016 hanno partecipato 400 coppie mentre nel 2020 (l’anno che tutti ricorderanno con il nome di COVID-19) stato uno dei pochi eventi a svolgersi a livello Nazionale, con la partecipazione di numerosissimi campioni tra cui il detentore del Titolo Mondiale Marathon Leonardo Paez .

Immersa negli straordinari paesaggi dolomitici, la Pedalonga è l’evento dedicato a tutti gli atleti e agli appassionati al mondo della mountain bike. Questa gara è inserita nel circuito 4seasons MTB Tour e dal 2021 nel Five Crowns MTB Challenge. Semplicemente irresistibile.

La Pedalonga è un’iniziativa particolarmente apprezzata a livello internazionale perché propone differenti percorsi, abbracciando così esigenze e approcci diversi ad uno sport affascinante come quello della mountain-bike.

A.S.D Spiquy Team

Il suo nome è ispirato alle parole Spina e Quaternà, due luoghi nel cuore delle Dolomiti, attraversati dal tracciato della Pedalonga.

Nel corso degli anni l’organizzazione è cresciuta grazie al coinvolgimento di numerosi attori del territorio e di molti volontari che credono nel progetto. In pochi anni lo Spiquy Team si accredita nell’ambito del ciclismo Regionale e Nazionale, entrando a tutti gli effetti nei circuiti più importanti e collaborando attivamente con la Federazione Nazionale.

Nel DNA di Spiquy Team emerge il desiderio di trasmettere ai giovani la passione per lo sport e per la natura, portandoli ad apprezzare e amare la montagna. Sono, infatti, molto frequentati i corsi tecnici base di mountain bike organizzati dal team.

Oggi Spiquy Team è costituito da oltre 100 appassionati di Mountain Bike, e di bici da strada, che percorrono le Dolomiti -in particolar modo in primavera e in estate- sia in competizioni agonistiche, sia in escursioni che hanno il semplice obiettivo di immergersi nella natura.

Il 2009 segna un passaggio fondamentale nella storia dello Spiquy Team: la volontà di offrire un evento sportivo invernale ha permesso di allargare la vision. Nasce così la Pitturina Ski Race, iniziativa che in pochi anni si è distinta nel panorama dello sci alpinismo.

Oggi il team, determinato e appassionato, si dedica con grande impegno all’organizzazione di eventi sportivi e di iniziative mirate ai giovani, mettendo in luce i valori positivi dello sport e la straordinarietà di un territorio incontaminato e impareggiabile quale la Val Comelico, nel cuore delle Dolomiti.

Sito: www.spiquyteam.com